Vivere con Crohn
Strategie quotidiane e terapie innovative per migliorare la QoL
SIAMO SPIACENTI,
QUESTO CONTENUTO È BLOCCATO!
Per sbloccare il contenuto devi accettare i cookie funzionali
La gestione della malattia di Crohn non deve limitarsi al semplice controllo dei sintomi: l’obiettivo è restituire alle persone la possibilità di vivere con maggiore libertà e sicurezza, impedendo che la malattia prenda il controllo. Per questo oggi si parla sempre più di una gestione integrata e personalizzata. Un approccio fatto di scelte consapevoli e supporti quotidiani, che mette al centro tanto lo stile di vita quanto l’impiego di terapie mirate.
Per offrire uno sguardo concreto su questi aspetti, il Prof. Alessandro Armuzzi, Presidente Eletto di ECCO (European Crohn's and Colitis Organisation) ci racconta come la gestione quotidiana della patologia debba basarsi su un equilibrio tra alimentazione adeguata, attività fisica, supporto emotivo e terapie in grado di agire selettivamente sull’infiammazione. Particolare attenzione è rivolta anche al ruolo del caregiver, figura spesso fondamentale nel percorso terapeutico.
Guarda il video ed esplora gli strumenti utili per migliorare la qualità della vita di chi convive con la malattia di Crohn.